A meno che non ti venga dritto dal cuore e dalla mente e dalla bocca e dalle viscere, non farlo.

 
Se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto,
non farlo.
 
A meno che non ti venga dritto dal
cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere,
non farlo.
 
se lo fai solo per soldi o per
fama,
non farlo.
 
se lo fai perché vuoi
delle donne nel letto,
non farlo.
 
se è già una fatica il solo pensiero di farlo,
non farlo.
 
se stai cercando di scrivere come qualcun altro,
lascia perdere.
 
se devi aspettare che ti esca come un
ruggito,
allora aspetta pazientemente.
 
se non ti esce mai come un ruggito,
fai qualcos’altro.
 
se prima devi leggerlo a tua moglie
o alla tua ragazza o al tuo ragazzo
o ai tuoi genitori o comunque a qualcuno,
non sei pronto.
 
non essere monotono o noioso e
pretenzioso, non farti consumare dall’auto- compiacimento.
 
non farlo.
 
a meno che non ti esca
dall’anima come un razzo,
non farlo.
 
a meno che il sole dentro di te stia
bruciandoti le viscere,
non farlo.
 
quando sarà veramente il momento,
e se sei predestinato,
si farà da
sé e continuerà
finché tu morirai o morirà in
te.
 
non c’è altro modo.
 
e non c’è mai stato.
 


_____._____

È: “E così vorresti fare lo scrittore“, di quel vecchio – grandioso – sporcaccione di Charles Bukowsky. A prenderlo in prestito è l’agenzia Spagnola &Rosas per la campagna “Live True” del Dewar’s Scotch Whisky – che il buon Charles si sarebbe di sicuro scolato volentieri.

Grazie a loro per il brivido, e a Federico Russo per avermi fatto scoprire il video.

_____._____

p.s.: se un fastidioso tedio non ha ancora appesantito le tue parti più o meno nobili, è un bel pezzo di scrittura anche la descrizione che Dewar’s fa della campagna:

Succede sempre alla fine . Forse quando ne hai 20 , 25 o 30 . Arriva un momento nella vita in cui  dobbiamo scegliere la strada da prendere. E tutti ci dicono cosa  fare. I nostri genitori, i nostri insegnanti, i nostri capi …

Dewar’s ci dice di scegliere il percorso che conduce a ciò che ci piace, a quello per cui siamo fatti. Questo è il vero significato del successo. Nessuno dovrebbe dirci come vivere o cosa fare. Dobbiamo solo ricordarci , quando sarà il momento, quando guardiamo indietro, di porci una domanda: quanto di me è rimasto in me? E non dobbiamo rimpiangere la risposta.
Molti stanno già battendo la loro strada lungo i sentieri che hanno scelto. Sono giovani con una storia da raccontare, vite che possono ispirare molte altre. Livetrue è un messaggio , una piattaforma , una storia vera , una fonte d’ispirazione , un etichetta per la vita di coloro che hanno trasformato la loro passione in loro forza trainante.“.
charles bukowski